Superluna, stasera la luna come non l’avete mai vista…

Una grande luna, anzi una Superluna, è attesa per stanotte intorno circa alle 21:09, quando illuminerà il cielo notturno di una luce più intensa del solito. Infatti ci sembrerà più grande (circa del 14%) e più luminosa (circa del 30%) rispetto a tutte le altre volte. Questo minimo e momentaneo avvicinamento della Luna alla Terra è chiamato perigeo lunare e si tratta del perigeo più vicino  al nostro pianeta dal 1948.

L’effetto che si crea è un aumento delle dimensioni (apparenti) della Luna visto dalla Terra. Per stimare le dimensioni apparenti degli oggetti celesti in astronomia si usa il diametro angolare.A fini osservativi il diametro angolare si rivela molto più utile della semplice misura del diametro del corpo, perché fornisce una stima delle sue dimensioni apparenti o  “l’illusione lunare”, ovvero l’effetto ottico che rende la Luna apparentemente più grande quando è vicina all’orizzonte rispetto a quando è alta nel cielo. Secondo alcuni esperti la Luna diventerà piena circa due ore dopo il suo passaggio nel perigeo, risultando particolarmente grande e brillante.

L’associazione della Luna con le maree oceaniche ha portato a credere che in presenza di una Superluna ci possa essere un rischio maggiore di fenomeni naturali e distruttivi come terremoti ed eruzioni vulcaniche.

La Luna sarà quindi ad una distanza di 356.508 chilometri dal nostro pianeta.

Evento da non perdere assolutamente perché la prossima volta che la Luna ci apparirà così grande e luminosa sarà (secondo gli scienziati) nel 2034.

You may also like...

Lascia un commento