La Protezione Civile sezione Calabria avvisa: “Previste precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense”

protezione civile

Il Centro Funzionale Multirischi dell’ARPACal comunica che, a partire dalle prime ore della giornata di oggi 09 settembre e per le successive 24–36 ore, sono previste precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense ed a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi puntualmente elevati o molto elevati. Tali precipitazioni saranno localizzate sull’intero territorio regionale, con maggiore probabilità di accadimento sulla parte centro meridionale della regione. Tali fenomeni saranno accompagnati da venti forti, frequente attività elettrica, locali grandinate e mareggiate lungo tutte le coste esposte, in particolare sulle zone costiere ioniche.

In particolare, considerato l’assetto idrogeologico del territorio regionale, si tratta di un Avviso di Criticità di livello “rosso” (massimo livello di rischio) per i versanti tirrenico centrale, tirrenico meridionale, ionico centrale e ionico meridionale e di livello “arancione” (livello di rischio più basso del precedente) per i versanti tirrenico settentrionale e ionico settentrionale.

La Protezione Civile Regionale ha conseguentemente disposto l’attivazione e l’impiego sul territorio dei nuclei polivalenti di pronto intervento dell’Azienda Calabria Verde al fine di porre in essere ogni utile e preventiva iniziativa di salvaguardia sul territorio e provvederà nella giornata di domani all’allertamento delle Associazioni di Volontariato di stanza nei settori indicati.

Roberto Foti

Fondatore presso: ReggioInforma e collaboratore presso: TuttoReggina, TuttoMercatoWeb e TuttoLegaPro

You may also like...

Lascia una risposta